Sala della Cultura ex Chiesa di San Giovanni Battista

Ultima modifica 19 dicembre 2023

Argomenti :
Patrimonio culturale

La Sala Cultura ex Chiesa San Giovanni Battista nasce nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’omonima chiesa risalente al XV secolo.

L’immobile ha accesso su Via Galluzzi, situata all’interno del centro storico del paese. L’ingresso è caratterizzato da un portale in pietra presumibilmente realizzato con materiale di spoglio, con timpano ricurvo nel quale è collocata un’epigrafe marmorea indicante la data di costruzione della chiesa, realizzata nella seconda metà del Quattrocento (1456).

L’intervento di recupero dell’ex Chiesa San Giovanni Battista ha riportato alla luce l’antica chiesa posta circa tre metri al di sotto del piano stradale, in particolar modo l’originario altare e gli affreschi parietali del XIV o XV secolo, posti sulla fascia sommitale.

Gli interventi eseguiti, finanziati dalla Regione Lazio, hanno permesso la completa fruibilità della struttura, è stato infatti realizzato un solaio interno sopraelevato in vetro che oggi consente al visitatore di ammirare i ritrovamenti effettuati in sede di recupero architettonico degli ambienti sottostanti.

L’aumento della valorizzazione storico ed architettonica dell’antica chiesa, rientra fra gli interventi di recupero di luoghi dimenticati, intrapresi negli anni dal Comune di Montebuono.

La Sala Cultura ospita attività culturali, artistiche, sociali, turistiche e promozionali come mostre, convegni e rassegne.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?