Raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani

Ultima modifica 21 settembre 2021

Cos'è

  • T.A.R.S.U., Tassa sulla Raccolta e lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani.

Cos'è utile sapere

  • Il computo della tassa si basa sui metri quadrati di superficie utile, moltiplicato per gli importi definiti nella apposita delibera di Giunta Comunale.

    Ai fini della superficie tassabile, non tassabile o eventuali esenzioni, bisogna far riferimento al vigente regolamento comunale.
    Dopo aver presentato dichiarazione di occupazione o detenzione all'Ufficio Tributi, il cittadino viene iscritto annualmente in un apposito ruolo, in base al quale potrà pagare l'imposta.

Requisiti

  • Sono obbligati al pagamento della T.A.R.S.U. tutti coloro che detengono immobili a qualunque titolo.

Come fare

  • Il cittadino è tenuto a presentare denuncia di occupazione o detenzione di un immobile all'Ufficio Tributi.
  • Tale dichiarazione deve essere presentata quanto prima, e comunque entro il 20 gennaio successivo all'inizio dell'occupazione o detenzione.
    Nel caso in cui non intervengano cambiamenti, la dichiarazione ha valore anche per gli anni successivi.
  • In relazione a questa tassa è possibile, presentando domanda su apposita modulistica, fare richiesta di:
    • iscrizione ed eventuali variazioni (modulo interno)
    • cancellazione (modulo standard modificato)
 

A chi rivolgersi

  • Servizio Tributi, Anagrafe, Elettorale e Leva
  • Via del Municipio n.1 - 02040 , Montebuono (RI)
  • Responsabile: Marina Castelli
  • Telefono: 0765.607631 /3
  • Fax - 0765.607131

Orario settimanale

  • lunedì: 9:00-12:00
  • martedì: 9:00-12:00
  • mercoledì: 9:00-12:00
  • giovedì: 9:00-12:00
  • venerdì: 9:00-12:00

Modulistica

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