Il progetto RET@S

Ultima modifica 29 settembre 2021

Dal 22 Agosto 2008 al 15 Dicembre 2010

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio, grazie alla presentazione di un progetto predisposto da Impresa Insieme e presentato al bando su e-Government emesso dall'Assessorato regionale competente ad agosto del 2008. 

L'obiettivo del progetto è quello di costruire l'area dei Servizi sociali sui siti web dei comuni partecipanti e rendere visibili il ruolo del “segretariato sociale” e i servizi che suo tramite i cittadini possono fruire. La costruzione avverrà attraverso un processo progettuale improntato alla metodologia della formazione-intervento che coinvolgerà il personale dei Servizi sociali dei comuni partecipanti e della Rete degli URP che poi, assieme a loro, dovranno garantire l'alimentazione dei rispettivi siti.

La realizzazione dello strumento tecnologico è infatti importante quanto la costruzione di una motivazione e di una cultura, che valorizzi il senso del “servizio” anche come rete di opportunità di cui servirsi tramite il sito web.
Il processo progettuale coinvolgerà, attraverso appositi focus group, anche una rappresentanza dei cittadini appartenenti alle diverse fasce di utenze: anziani, giovani, handicap, famiglie, che costituiscono i clienti del servizio, così da caratterizzare lo strumento in relazione ai bisogni dei fruitori e in modo da attivare già una prima schiera di utilizzatori dei servizi erogati.

Nell'ambito di questo progetto sono stati realizzati i siti web istituzionali del Comune di Magliano Sabina, Collevecchio e Montebuono.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot