Dichiarazione di trasferimento all'estero

Ultima modifica 3 novembre 2023

Cos'è

  • La dichiarazione da presentare per trasferirsi all’estero

Cos'è utile sapere

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e  per le persone sulle quali esercita la  potestà o la tutela.
A seguito della presentazione o invio del presente modulo, il richiedente, non cittadino italiano, sarà cancellato dall’anagrafe del Comune di residenza per emigrazione all’estero.
Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all’estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza, utilizzando il presente modello. In tal caso,  il cittadino ha l’obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall’arrivo all’estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all’Aire (anagrafe degli italiani residenti all’estero). La cancellazione dal registro della popolazione residente (Apr) e l’iscrizione all’Aire, in tal caso, decorrono dalla data in cui l’interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al Comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.
Se entro un anno il Comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all’Aire,  sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.
Se invece  la richiesta di iscrizione all’Aire viene presentata direttamente al Consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l’automatica cancellazione dal registro della popolazione residente. La cancellazione dall’Apr e l’iscrizione Aire saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare (Cons01) e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso.
 

Requisiti

  • Possono presentare domanda solo i residenti nel Comune di Montebuono.

Come fare

Il presente modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato all’ufficio anagrafe del Comune di Montebuono ovvero inviato tramite: 
Raccomandata all’indirizzo:
Fax al numero:
Per via telematica all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: 
Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni: 
  • a) che la dichiarazione sia sottoscritta con  firma digitale; 
  • b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; 
  • c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
  • d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Quanto costa

  • Nessun costo è previsto salvo quello per l’invio della raccomandata.

A chi rivolgersi

  • Servizio Tributi, Anagrafe, Elettorale e Leva
  • Via del Municipio n.1 - 02040 , Montebuono (RI)
  • Responsabile: Di Nardo Benedetta
  • Telefono: 0765/607631

Modulistica

dichiarazione di trasferimento all'estero
21-09-2021

Allegato formato doc


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot