Dichiarazione di residenza cittadini comunitari

Ultima modifica 3 novembre 2023

Cos'è

Dichiarazione utile al trasferimento di residenza nel comune di Montebuono dei cittadini provenienti:
  • da altra residenza nel comune di Montebuono,
  • da altro comune italiano,
  • da altro Stato appartenente alla Unione Europea,
  • da cittadini iscritti all’AIRE e provenienti dall’Estero (Anagrafe italiani residenti all’Estero) 

Cos'è utile sapere

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo .
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti. 
 
Il cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea deve  allegare la documentazione indicata  nell’allegato B).
 
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e  per le persone sulle quali esercita la  potestà o la tutela. 

Requisiti

Cittadini che intendono fissare la propria residenza nel Comune di Montebuono

Come fare

Il presente modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato all’ufficio anagrafe del Comune di Montebuono ovvero inviato tramite: 
 
Raccomandata all’indirizzo: Comune di Montebuono - Ufficio Anagrafe e Stato Civile - via del Municipio, 1 - 02040 - Montebuono
 
Fax al numero: 0765/607131
 
Per via telematica all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: info@pec.comune.montebuono.ri.it
Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni: 
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con  firma digitale; 
b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; 
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

A chi rivolgersi

  • Servizio Tributi, Anagrafe, Elettorale e Leva
  • Via del Municipio n.1 - 02040 , Montebuono (RI)
  • Responsabile: DiNardo Benedetta
  • Telefono: 0765/607631
  •  
Modulistica
120518_02MA_dichiarazione_residenza_cittadini_comunitari
21-09-2021

Allegato formato doc

120518_02AA_documentazione necessaria cittadini ue
21-09-2021

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot