Comunicazione del Conto Dedicato

Ultima modifica 21 settembre 2021

• Comunicazione al Comune del Conto Dedicato da parte di Imprese o Liberi Professionisti.
    I conti correnti per liberi professionisti o aziende, sono dei conti correnti che persone fisiche e non fisiche possono accendere presso un qualsiasi istituto di credito operante sul territorio italiano, per poter soddisfare in tal modo le esigenze finanziarie più comuni, derivanti dal regolare svolgimento della propria attività professionale.

Cos'è utile sapere

• Una legge ha stabilito la necessità, per aziende che svolgono gare pubbliche, di possedere un conto corrente dedicato che semplifichi la tracciabilità di tutti i flussi di denaro in entrata e uscita. Si tratta di uno strumento importante per la lotta alla MafiaNormativa di riferimento
    Voluto dalla Legge, in particolare è stato introdotto dal testo della L. 136 del 2010, questo non è altro che un conto corrente, aperto presso un Istituti Bancario o presso Poste Italiane, che ogni azienda e impresa deve segnalare in caso di partecipazione a gare ed appalti pubblici. Non ha caratteristiche differenti di un normale conto corrente, ma diviene “dedicato” alla gestione dei flussi di denaro in entrata ed uscita  che saranno sottoposti ad analisi dall’Antimafia. Obiettivo dell’istituzione del conto dedicato è la lotta alle Mafie mediante la tracciabilità dei rapporti economici tra tutte le imprese della “filiera” che ruota intorno alla realizzazione di opere pubbliche.

Come fare

• Si presenta uno dei due moduli sottostanti compilati quando richiesto o necessario.

Validità del documento

• La comunicazione è valida per il caso specifico in cui viene presentata, poiché il conto dedicato va comunicato ogni volta  che si partecipa ad una gara pubblica

A chi rivolgersi

• Servizio Tecnico Manutentivo