Certificato di idoneità alloggio

Ultima modifica 3 novembre 2023

Cos'è

  • Il certificato di idoneità dell’alloggio è previsto per alcuni procedimenti di ingresso e soggiorno dei cittadini non comunitari (D.Lgs 286/98 – DPR 394/99). Indica il numero delle persone che possono occupare un alloggio e in alcuni casi indica anche che l’alloggio possiede i requisiti igienico sanitari. Il certificato attesta il numero delle persone, sulla base dei vani utili dell’alloggio, se richiesto per: □ stipula del contratto di soggiorno; □ permesso UE per soggiornanti di lungo periodo (familiari conviventi); □ flussi di ingresso per lavoro subordinato. Il certificato attesta il numero delle persone, sulla base dei vani utili dell’alloggio, e il possesso dei requisiti igienico sanitari se richiesto per: □ nulla osta al ricongiungimento familiare; □ istanze di “coesione familiare”.

Cos'è utile sapere

  • PRESENTAZIONE della domanda Documenti da allegare: • richiedente non comunitario: fotocopia del titolo di soggiorno in corso di validità; • richiedente italiano o comunitario: fotocopia documento identità o fotocopia passaporto; • richiedente persona giuridica: fotocopia documento identità legale rappresentante; • una marca da bollo da € 16,00: • contratto registrato di: locazione/comodato; • attestazione del pagamento di € 30,00 per diritti di segreteria (vedi di seguito) • MODELLO 1 – Istanza di certificazione di idoneità alloggio: compilato dal proprietario, dal conduttore oppure da un ospite nell’alloggio; la presentazione della domanda e il ritiro del certificato, possono essere fatti da un delegato indicando il nome nell’apposito spazio MODELLO 2 – Proprietario: compilato dal proprietario dell’alloggio insieme alla fotocopia del suo documento d’identità o del titolo di soggiorno in corso di validità; • PLANIMETRIA dell’alloggio a scelta tra i seguenti 2 punti: 1. Fotocopia integrale della planimetria catastale oppure fotocopia della planimetria allegata all’ultima pratica edilizia di riferimento per l’alloggio; 2. Rilievo dell’alloggio in originale in scala 1:100 redatto da un tecnico abilitato all’esercizio della professione (Geometra, Architetto, Ingegnere, Perito Edile) debitamente quotato, contenente le indicazioni delle altezze e delle destinazioni di tutti i locali, timbrato e firmato in originale dal tecnico e riportante la seguente dicitura: “Rilievo in scala 1:100 di immobile con destinazione residenziale, posto in Montebuono, via, numero civico, piano, interno, eventuale scala, rappresentato al catasto fabbricati con foglio, particella, subalterno. Il presente rilievo rappresenta lo stato attuale della predetta unità immobiliare.” Le dichiarazioni rese durante l’istruttoria e le risultanze dei controlli sugli archivi dell’Amministrazione Comunale saranno oggetto di verifica da parte del personale dell’ufficio responsabile del procedimento, anche sottoforma di sopralluogo ovvero di controllo a campione. Attenzione: per una corretta compilazione del Modello 2 si suggerisce al proprietario: • per reperire le informazioni e gli estremi di protocollo delle pratiche edilizie, e delle pratiche impiantistiche, si può consultare il contratto di compravendita dell’alloggio e l’archivio edilizio del comune di Montebuono. • i Modelli 2 privi delle dichiarazioni previste verranno considerati incompleti e si procederà alla sospensione della pratica di riferimento.

Come fare

  • Dove presentare la richiesta (con rilascio ricevuta) e richiedere la modulistica • La richiesta può essere presentata a mano il Protocollo Generale – Via del Municipio n°1 tutti i giorni feriali dalle ore 9:00 alle ore 12:00; • spedita a: Comune di Montebuono – Servizio Tecnico – Via del Municipio n.1 – 02040 Montebuono; • inviata per posta elettronica certificata: info@pec.comune.montebuono.ri.it

In quanto tempo

  • Il procedimenti si conclude in 30 giorni salvo richieste di integrazione interruttive del predetto termine.La domanda sarà archiviata trascorsi 90 giorni dalla data di presentazione se non sarà integrata con i documenti mancanti oppure se il certificato pronto non sarà ritirato.Per il ritiro contattare il servizio tecnico: Via del Municipio n. 1 – 59100 Montebuono (RI) Telefono 0765 607631 oppure 632 Interno 6 Per informazioni: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 nei giorni lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì Per ritiro certificati e copia conforme: sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00 E-mail:SERVIZITECNICI@COMUNE.MONTEBUONO.RI.IT Modulistica scaricabile su: http://www.comune.montebuono.ri.it/modulistica/modulistica_action.php   

Quanto costa

  • Il versamento di € 30,00 per diritti di segreteria o copia conforme possono essere fatti nei seguenti modi: • versamento su c.c.p. n° 14146021 intestato al Comune di Montebuono (RI) causale “Diritti certificato o copia conforme certificato idoneità alloggio. • bonifico bancario intestato a tesoreria comune di Montebuono Banca Intesa San Paolo filiale di Stimigliano (RI)  IBAN IT66E 03069 14603 100000046023 causale “Diritti certificato o copia conforme certificato idoneità alloggio.

Validità del documento

  • Il Certificato può essere rilasciato solo per gli alloggi ubicati nel Comune di Montebuono e vale 12 mesi

A chi rivolgersi

  • Servizio Tecnico Manutentivo
  • Via del Municipio n.1 - 02040 , Montebuono (RI)
  • Responsabile: Angelo Pace
  • Telefono: 0765 604 631

Orario settimanale

  • sabato: 9:00-13:00

Modulistica

Modello_istanza_id_alloggio_e_dichiarazioni
21-09-2021

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot