Richiesta Concessione Cimiteriale

Ultima modifica 3 novembre 2023

Cos'è

  • Richiesta per la concessioni di spazi nei cimiteri comunali di Montebuono.

Cos'è utile sapere

  • I tre cimiteri comunali per cui fare richiesta di concessione sono:
    -cimitero comunale Montebuono S. Pietro in Muricento
    -cimitero di Sant'Andrea
    -cimitero di FianelloIl prezzo di concessione di tutti i loculi, ossarini ed aree cimiteriali varia come segue:
    1^FILA 1.700,00 euro per ogni loculo
    2^FILA E 3^ FILA 1.800,00 per ogni loculo
    4^ FILA 1.600,00 per ogni loculo
    5^ FILA 1.500,00 per ogni loculo
    FILA OSSARINI 700,00 per ogni ossarioIl costo delle aree cimiteriali richieste in concessione da privati per la costruzione di tombe di famiglia è determinato nella misura di euro 1.000 per metro quadrato.Il costo di concessione per le fosse di inumazione è determinato nella misura di euro 300,00 per ossarini ed aree a terra destinate alla tumulazione di urne cimiteriali .IMPORTANTE! I suddetti prezzi subiscono come disciplinato con D.G.M. n° 16/2010, una variazione del prezzo del 50% per i richiedenti nati nel comune di Montebuono ma non residenti e del 100% in tutti gli altri casi.Con la concessione il Comune conferisce ai privati il solo diritto d'uso temporaneo della sepoltura, diritto che non è commerciabile, ne trasferibile o comunque cedibile; ogni atto contrario è nullo di diritto.Normativa di riferimento
    La materia è disciplinata dal D.P.R. 285/1990, dal Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Montebuono approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n.38 del 2005, successivamente modificata/integrata con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 2012.

Requisiti

  • Il diritto d'uso delle sepolture è riservato solo alla persone del concessionario e a quelle della propria famiglia (ovvero il coniuge del titolare nonché i propri ascendenti o discendenti in linea retta e collaterale sino al sesto grado; i casi di convivenza verranno valutati di volta in volta.

Come fare

  • 1.Ci si reca presso l'Ufficio Tecnico del Comune e si individua l’oggetto della concessione;
    2. Si compila l'apposito modulo per la richiesta di concessione cimiteriale (scaricabile più in basso) e si consegna lo stesso  (debitamente compilato e munito di Marca da Bollo da € 14,62) all'Ufficio Protocollo (presentarsi con il documento di riconoscimento valido di chi presenta la domanda);
    3. Il Comune successivamente, comunica: il prezzo della concessione, l'importo della tassa di registro, le spese per i diritti di segreteria e le relative modalità di pagamento;
    4. Entro 30 giorni dal ricevimento della suddetta comunicazione comunale, il richiedente deve aver espletato tutti gli adempimenti in essa richiesti e nelle modalità indicate e consegnare in Comune copia della ricevuta di versamento.
    5. A seguito dell'avviso di ricevimento dei pagamenti, il Segretario Comunale comunicherà la data di stipula del contratto di concessione con successiva nota.
    6. Munirsi di una ulteriore Marca da Bollo da €14,62 per la stipula e registrazione del contratto.

In quanto tempo

  • Complessivamente tutta la procedura sopra descritta si conclude generalmente in un tempo massimo di 90 giorni, salvo casi di urgenza per i quali viene garantita l’immediata disponibilità .

Quanto costa

  • -2 marche da bollo da € 14,62 l'una;
    -diritti di segreteria: variabili. I diritti di segreteria si pagano con versamento presso la tesoreria comunale Banca Popolare Etruria e Lazio, Agenzia di Montebuono.
    -tassa di registro: € 168,00. La tassa di registro si paga in contanti al momento della registrazione del Contratto;
    -canone della concessione : variabile (in base alla richiesta, vd.”Cosa è utile sapere”) da pagare con versamento sul bollettino di c/c n°14146021 intestato a Tesoreria Comune di Montebuono, con indicazione della relativa causale.

Validità del documento

  • Qualora il richiedente non provveda al versamento della somma richiesta nel termine di 30 giorni dal ricevimento dell'istanza da parte del Comune, la pratica viene archiviata e la concessione di quanto richiesto, disposta in favore di eventuali altri richiedenti.Durata delle concessioni:
    - fosse per l'inumazione: 20 anni;
    - aree o manufatti destinati alle sepolture per famiglie o collettività: 99 anni;
    - loculi predisposti dal Comune: 30 anni dal momento dell'utilizzo;
    - ossarini predisposti dal Comune: 30 anni dal momento dell'utilizzo
    Eventuali operazioni di traslazione ed esumazione di salma saranno eseguiti da ditta specializzata appaltatrice del servizio a cura dell'Unione dei Comuni Nova Sabina. I relativi costi, a carico dell'utente saranno definiti di volta in volta  con il servizio tecnico comunale o gli Uffici dell'Unione attualmente siti in Selci Via Loreti Dino n.1 Tel. 0765.519351 Fax: 0765.519854.Rinnovo della concessione:
    Le concessioni posso essere rinnovate alla loro scadenza dai concessionari o da aventi diritto, alle tariffe vigenti all'atto del rinnovo, nel caso il concessionario non rinnovi la concessione, le salme saranno estumulate ed inumate nel campo comune e le sepolture torneranno nella disponibilità dell'Amministrazione.Per altre informazioni consultare il Regolamento di Polizia Mortuaria o l’ufficio tecnico comunale.
 

A chi rivolgersi

Orario settimanale

  • sabato: 9:00-13:00

Modulistica

 

01.MOD_Richiesta Concessione Cimiteriale
21-09-2021

Allegato formato doc


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