Dichiarazione di residenza cittadini Italiani

Ultima modifica 3 novembre 2023

Cos'è

  • Dichiarazione utile al trasferimento di residenza nel comune di Montebuono dei cittadini provenienti:
    • da altra residenza nel comune di Montebuono,
    • da altro comune italiano,
    • da cittadini iscritti all’AIRE e provenienti dall’Estero (Anagrafe italiani residenti all’Estero) 

Cos'è utile sapere

  • Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo .
    Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti. 
     
    Il richiedente deve compilare il modulo per sé e  per le persone sulle quali esercita la  potestà o la tutela. 

Requisiti

  • Cittadini italiani che intendono fissare la propria residenza nel Comune di Montebuono

Come fare

  • Il presente modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato all’ufficio anagrafe del Comune di Montebuono ovvero inviato tramite: 
     
    Raccomandata all’indirizzo: Comune di Montebuono - Ufficio Anagrafe e Stato Civile - via del Municipio, 1 - 02040 - Montebuono
     
    Fax al numero: 0765/607131
     
    Per via telematica all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: info@pec.comune.montebuono.ri.it
    Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni: 
    a) che la dichiarazione sia sottoscritta con  firma digitale; 
    b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; 
    c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
    d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

A chi rivolgersi

  • Servizio Tributi, Anagrafe, Elettorale e Leva
  • Via del Municipio n.1 - 02040 , Montebuono (RI)
  • Responsabile: Di Nardo BenedettaTelefono: 0765/607631
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot