Comune di Montebuono
 

Sei in: Home » Progetti comunali » scheda news
Sei in: Home » Progetti comunali » scheda news

Progetti

24 Maggio 2015

Inaugurazione del Centro Visita e dell'Ippovia


Grande giornata di festa, domenica 24 maggio, a Montebuono, per l’inaugurazione dei nuovi locali, di Via Roma, che ospiteranno la sede del Centro Visita il primo ufficio della Sabina che si occuperà della promozione degli itinerari turistici del territorio. 

La realizzazione si è resa possibile grazie alle risorse stanziate dal Gal Sabino che, nell’ambito del P.S.R. 2013, ha finanziato il progetto.

Nella stessa giornata, con la collaborazione delle “Giacche Verdi” di Montebuono è stato testato anche un primo itinerario. i Cavalieri in sella ai loro cavalli hanno percorso l’itinerario naturalistico che, partendo dal campo sportivo “Sara Mannucci”, passa appunto dal Centro Visita e si dipana su parte del territorio montano di Montebuono.
Alle 10.30, lla presenza dell'Onorevole Pastorelli, del Sindaco Santori e del Futuro sindaco Morganti, dei Sndaci di molti Comuni della Sabina associati a SER.A.R. hanno tagliato il nastro augurale all'ingresso della struttura polivalente del Centro Visita con l’apertura del servizio di informazioni sugli itinerari turistici del territorio.

Il lavoro presentato dall’amministrazione di Montebuono rientra nelle attività di valorizzazione del settore del turismo e di promozione del territorio. Da tempo, attraverso una serie di attività, il Comune ha offerto il proprio contributo per potenziare il settore terziario quale volano dell’economia locale. Non ultima l’iniziativa “Benvenuti in Sabina” per l’addestramento e la formazione degli anziani al ruolo di esperti dell’accoglienza, di cui è capofila nelll’ambito della rete tra Comuni e Centri Anziani portata avannti dall’associazione dei Comuni SER.A.R.

È proprio “RE.TU.AR - rete del turismo archeologico della Sabina” ha concluso il programma inaugurale con un convegno di presentazione delle iniziative di supporto ai Comuni di SER.A.R. e del Consorzio dell'Agro Foronovano per la progettazione del miglioramento della fruizione delle aree archeologiche condotte dalla società Impresa Insieme che opera come segreteria organizzativa e supporto tecnico dei Comuni associati. 




Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Montebuono

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via del Municipio, 1 - 02040 Montebuono (RI)
Tel. 0765-607631 - Fax 0765-607131
C.F.: 00113280572

Realizzazione ImpresaInsieme S.r.l. Proxime S.r.l.