LEST WE FORGET ...PER NON DIMENTICARE
Evento

Durante la 2^ guerra mondiale 1939-1944 nell’eremo di San Benedetto si erano rifugiati , dopo essere sfuggiti ai tedeschi, alcuni soldati americani, ai quali la popolazione di Montebuono offriva viveri e beni di prima necessità per la loro sopravvivenza.

Il giorno 13/4/1944 alle ore 5,30 della mattina si presentarono all’improvviso nell’ eremo 12 soldati tedeschi armati che fecero prigionieri gli otto americani, intimarono loro di uscire dalla chiesa e, dopo averli allineati davanti alla facciata della stessa, barbaramente li mitragliarono.
Si dice che i tedeschi, prima di abbandonare il luogo, abbiano appiccato il fuoco al locale dove avevano trovato i soldati americani e abbiano anche mitragliato il locale sottostante alla chiesa.
Le vittime furono benedette dal Parroco Don Antonio Piccarozzi, e seppellite provvisoriamente, con le preci di rito, accanto alla Chiesa, dalla parte che guarda verso il Soratte.

Il 26 giugno dello stesso anno si celebrò una S. Messa in suffragio, alla presenza della popolazione montebuonese che presenziò numerosa alla commemorazione.
Il 27 settembre 1944 i corpi dei soldati americani furono riesumati e trasportati al Cimitero Militare di Nettuno.

In occasione del 75° anniversario dall’eccidio che ricorrerà il 13 aprile 2019, un gruppo internazionale composto da cittadini americani ed inglesi, domiciliati nel territorio sabino/umbro, ha esternato all’Amministrazione Comunale di Montebuono la volontà di celebrare la ricorrenza in memoria delle otto vittime.

l’Amministrazione ha accettato volentieri la proposta ricordando che già ogni anno, nel mese di giugno, in occasione della tradizionale giornata della comunità di Montebuono che si realizza attraverso un pellegrinaggio verso l’eremo di San Benedetto, viene celebrata una messa e deposta una corona di alloro in memoria dei militari americani caduti.

In successivi ed intensi incontri ha preso corpo la comune volontà di celebrare questo 75° anniversario con la partecipazione ufficiale di una rappresentanza diplomatica della Ambasciata U.S.A. in Roma, di personale militare di alto grado appartenente alla NATO ed agli Eserciti Italiano ed Americano e dei più alti rappresentanti delle Istituzioni Militari e Civili della Provincia di Rieti.

Parteciperà alla Celebrazione anche Harry Shindler MBE, soldato che sbarcò nel ’44 ad Anzio con l’esercito inglese, veterano della Seconda Guerra Mondiale  e rappresentante dell'Italian Star Association.

Nel corso della celebrazione verranno portate a conoscenza tutte le ultime notizie derivanti dagli studi rigorosamente storici che determinarono l’arrivo degli 8 soldati americani sul Monte San Benedetto ed all’Eremo a lui dedicato.
Verrà posta in loco una lapide di marmo riportante una dedica “in memoria” e le esatte generalità degli 8 soldati, ricostruite a seguito degli studi effettuati. A seguire avverrà la deposizione di corone di alloro.

Il transito di ogni tipo di veicolo, nel tratto di strada montana che va da Località San Sebastiano
all’Eremo di San Benedetto, sarà interdetto dalle ore 08.00 alle ore 14.00
Verranno accompagnate a bordo di mezzi fuoristrada ESCLUSIVAMENTE le Autorità Civili
e Militari che interverranno alla Celebrazione

Di seguito il programma della giornata sabato 13 aprile 2019:
- ore 09:30 l’Amministrazione Comunale accoglie gli ospiti Istituzionali nella sede del Comune;
- ore 10:00 partenza verso l’Eremo di San Benedetto;
- ore 11:00 arrivo all’Eremo di San Benedetto di tutte le delegazioni accolte dalla Filarmonica
  “G.Verdi” di Montebuono;
- Saluto dei rappresentanti del Comune di Montebuono;
- A seguire intervento di Janet Dethick sulla ricostruzione storica degli eventi bellici che portarono
  gli 8 militari americani all’Eremo;
- Lettura di un brano tratto dal libro “I partigiani non c’erano” di Germano Rubbi;
- Interventi delle varie Autorità;
- Svelamento della lapide e Deposizione delle corone di alloro;
- la Filarmonica “G.Verdi” di Montebuono eseguirà “Il Silenzio”;
- Benedizioni;
- Conclusione della Celebrazione con esecuzione degli Inni nazionali Italiano ed USA;
Sarà possibile seguire la diretta video della Cerimonia sul canale “facebook” sul profilo
“CENTRO ARCOBALENO MONTEBUONO”.
https://www.facebook.com/centroarcobaleno.montebuono.9  e su maxischermo nella sala
conferenze del Belvedere Mostocotto di Montebuono.
Al termine della Cerimonia verrà offerto un buffet aperto a tutti presso la Sala Polivalente
Belvedere “Marino Mostocotto” di Montebuono.