Comune di Montebuono
 


Sei in: Home » il comune » Centro Visita della Sabina » scheda news
Sei in: Home » il comune » Centro Visita della Sabina » scheda news

News

Centro Visita della Sabina

Valorizzare gli itinerari archeologico-naturalistici di Montebuono con una mail per la Bellezza
avviso

Il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro per finanziare il recupero e la valorizzazione di un luogo o un progetto culturale e chiede ai cittadini di indicare, con una mail, cosa finanziare. L’Associazione dei Comuni “SER.A.R.”, di cui Montebuono fa parte, aderisce all’iniziativa e chiede di segnalare al governo il progetto RE.TU.AR. per finanziare gli itinerari archeologici del territorio.  

RETUAR è un progetto di recupero del patrimonio archeologico della Sabina tiberina e della sua valorizzazione a fini turistici diviso in 4 aree d’intervento tra loro connesse:

  1. Miglioramento delle condizioni di fruizione;
  2. messa in sicurezza dei sentieri storici rurali che collegano i siti tra di loro attraverso itinerari naturalistici e archeologici;
  3. Gestione integrata del patrimonio complessivo recuperato con il coinvolgimento delle associazioni culturali del territorio;
  4. Comunicazione e promozione dela rete degli itinerari in tutte le sedi e per i diversi target.


Nell'ambito del progetto RE.TU.AR., è inserito il recupero e valorizzazione dell’area archeologica delle Terme di Agrippa a San Pietro ai Muricento e l’itinerario tra i borghi da Fianello a Montebuono.

L’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini, dunque, ad indicare il progetto RETUAR quale progetto culturale d'interesse della collettività e opportunità per il recupero dei luoghi pubblici da ristrutturare e reinventare a vantaggio della comunità.

La segnalazione può essere effettuata fino al 31 maggio 2016 all’indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it inviando una mail con l'indicazione  dell’area archeologica delle Terme di Agrippa, l’itinerario tra i borghi da Fianello a Montebuono e il Progetto RETUAR dell'ass.ne SER.A.R. (in allegato un esempio che potrà essere utilizzato come testo della mail da inviare)

Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016.

Per maggiori informazioni e supporto, rivolgersi alla segreteria dell’associazione SER.A.R. al num. 3389800901

Allegati


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Montebuono

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via del Municipio, 1 - 02040 Montebuono (RI)
Tel. 0765-607631 - Fax 0765-607131
C.F.: 00113280572

Realizzazione ImpresaInsieme S.r.l. Proxime S.r.l.