Comune di Montebuono
 

Sei in: Home » il comune » Servizio Tecnico Manutentivo
Sei in: Home » il comune » Servizio Tecnico Manutentivo

Il Comune

Servizio Tecnico Manutentivo

 

Comprende le attività concernenti

  • Il servizio prevede la trattazione di procedimenti riguardanti: l'edilizia pubblica, l'edilizia privata, la vigilanza sull'attività edilizia, la manutenzione di beni mobili ed immobili di proprietà comunale, appalti di servizi esterni riguardanti la gestione dei cimiteri, acquedotti, depurazione, viabilità e pubblica illuminazione, ivi comprese le prestazioni professionali esterne.
    Coordinamento dei servizi tecnici trasferiti all'Unione dei Comuni "Nova Sabina" 

Dove

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    -
    -
  • martedi'
    -
    -
  • mercoledi'
    -
    -
  • giovedi'
    -
    -
  • venerdi'
    -
    -
  • sabato
    9:00 - 13:00
    -

A chi rivolgersi

Notizie

archivio archivio

Servizi freccia

  • » Autocertificazione di Conformità alle norme Igienico Sanitarie
    Ufficio erogante : Servizio Tecnico Manutentivo

    L’autocertificazione di conformità alle norme igienico-sanitarie è una dichiarazione sostitutiva di un atto di notorietà che sottoscrive il progettista, il quale autocertifica la conformità alle norme igienico-sanitarie vigenti di un progetto di intervento su un immobile con destinazione d’uso di tipo esclusivamente residenziale, il quale intervento non comporta valutazioni di tipo tecnico-discrezionali, ovvero in luogo del parere igienico-sanitario della competente Azienda Sanitaria Locale.


  • » Denuncia di Inizio Attivita'
    Ufficio erogante : Servizio Tecnico Manutentivo

    La Denuncia di Inizio Attività (D.I.A.) è un atto amministrativo che obbliga chiunque intenda compiere opere interne a fabbricati che non siano in difformità degli strumenti urbanistici vigenti a presentare una "relazione a firma di un professionista abilitato (es. Ingegnere, Agronomo, Architetto, Perito Edile iscritto albo professionale) che asseveri le opere da compiersi.
    La D.I.A. è diventata uno strumento estremamente potente, che è servito alla Pubblica Amministrazione (in larga parte, gli uffici tecnici dei Comuni) per compiere il ruolo di vigilanza sull'attività edilizia che si svolge sul proprio territorio.
    Con una D.I.A., infatti, si può ristrutturare il proprio appartamento, effettuare opere di manutenzione ordinaria o straordinaria sul proprio immobile e persino costruire nuovi edifici, qualora fosse presente un piano particolareggiato.



  • » Richiesta Permesso di Costruire
    Ufficio erogante : Servizio Tecnico Manutentivo

    Nell'ordinamento italiano il permesso di costruire è un provvedimento amministrativo emesso dal comune, che autorizza l'attività di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, in conformità agli strumenti di pianificazione urbanistica.

  • » Realizzazione di un Impianto Fotovoltaico o Solare Termico
    Ufficio erogante : Servizio Tecnico Manutentivo

    Quando si vuole realizzare un impianto si può ricadere in una delle seguenti tipologie:
    -intervento di edilizia libera: si presenta la Comunicazione di Inizio Attività al Comune (CIL)
    -intervento soggetto a Dichiarazione di Inizio Attività al Comune (DIA)
    -intervento ricadente entro i limiti Regionali per cui è possibile utilizzare la Procedura Abilitativa Semplificata (PAS)
    -intervento per il quale è necessario presentare la richiesta del Permesso di Costruire e Valutazione di Impatto Ambientale (PDS, VIA)



  • » Segnalazione Certificata di Inizio Attività
    Ufficio erogante : Servizio Tecnico Manutentivo

    Si tratta della segnalazione all'Amministrazione comunale di contestuale inizio di lavori edilizi. Può essere utilizzata per interventi di recupero edilizio e per i medesimi interventi può essere sempre chiesto, in alternativa, il permesso di costruire. Nel termine di 60 giorni dalla presentazione l’Amministrazione comunale può adottare motivato provvedimento di divieto di prosecuzione dell’attività in caso di accertata carenza dei requisiti e presupposti della predetta segnalazione o contrasto con la normativa urbanistica vigente.

  • » Certificato di Agibilità
    Ufficio erogante : Servizio Tecnico Manutentivo

    Il certificato di agibilità è un documento che deve attestare che ci siano i requisiti relativi all'agibilità dell'immobile; ovvero attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico dell’ edificio o degli edifici e degli impianti in esso/i  installati, secondo la normativa vigente.

  • » Comunicazione del Conto Dedicato
    Ufficio erogante : Servizio Tecnico Manutentivo

    Comunicazione al Comune del Conto Dedicato da parte di Imprese o Liberi Professionisti.
    I conti correnti per liberi professionisti o aziende, sono dei conti correnti che persone fisiche e non fisiche possono accendere presso un qualsiasi istituto di credito operante sul territorio italiano, per poter soddisfare in tal modo le esigenze finanziarie più comuni, derivanti dal regolare svolgimento della propria attività professionale.




Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Montebuono

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via del Municipio, 1 - 02040 Montebuono (RI)
Tel. 0765-607631 - Fax 0765-607131
C.F.: 00113280572

Realizzazione ImpresaInsieme S.r.l. Proxime S.r.l.